Unione di due appartamenti in una casa luminosa ed elegante a Milano

Ci troviamo nel cuore di Milano e ci viene affidato un progetto d’interni di ampliamento planimetrico annettendo un bilocale all’appartamento esistente: con tale intervento si permetterà alla famiglia con due figli di poter avere un’ampia zona living , una stanza per ogni figlio e uno studio per lo smart-working dei genitori.

Armonie di grigi e volumi calibrati definiscono lo spazio.

In questo progetto mi sono occupata della parte d’interior design mentre la progettazione architettonica e direzioni lavori è stata seguita dall’architetto Gianluca Carcano. La stupenda sinergia avuta con la parte architettonica e le idee chiare del cliente hanno permesso di realizzare una bellissima casa moderna, elegante e funzionale in poco tempo e curata nei dettagli. Vi mostro schematicamente lo strato di fatto planimetrico ed il progetto finale:

Per quanto riguarda il bilocale annesso è stata svolta una vera e propria ristrutturazione che ha coinvolto tutta la zona giorno e future camere dei ragazzi.

Il tocco di stile: la versione contemporanea del camino in città

Lo stile elegante ed essenziale dei proprietari è scaldato dall’inserimento di un “camino contemporaneo e metropolitano”, una struttura disegnata ad hoc che oltre a diventare un elemento d’impatto e d’arredo separa la parte pranzo da quella relax del salotto. La realizzazione della struttura che ospita il bruciatore è in cartongesso (non occorre canna fumaria) che permette un disegno di volumi in continuità stilistica con i blocchi d’arredo della parete tv. Il calore visivo e fisico che crea questa versione moderna del camino scalda e addolcisce le linee definite dello spazio diventando cuore della casa.

Equilibrio cromatico e volumetrico

Un’ accurata selezione di grigi caldi ha permesso una palette elegante, luminosa ed accogliente. Il pavimento in legno è perfetto per questa soluzione perché scalda l’ambiente con toni chiari e smussa il rigore minimale dell’arredo. La scelta del colore è stata difficile perché doveva essere caldo ma contenente striature grigie, fortunatamente Pliem Parquet con il loro vasto assortimento e la loro professionalità ha trovato quello giusto per il progetto: legno in essenza rovere spazzolato e verniciato tinto color Pinot, posa a cassero a correre Dritto.

Il controsoffitto ha un ruolo fondamentale nel gioco volumetrico di pieni e di vuoti movimentando e disegnando lo spazio: le zone funzionali d’ ingresso e cucina vengono delineate da linee luminose a soffitto.

Cucina con penisola e cantinetta vini: nulla è stato lasciato al caso, la cucina realizzata da Cappellini Cucine è composta da un’isola che ospita il lavello , i fuochi e bancone snack in legno. Dal volume controsoffitto scende la cappa a vista che diventa parte del gioco volumetrico verticale. Le colonne cucine sono realizzate in modo da sembrare una quinta di fondo e la creazione della cantinetta vini viene integrata nel muro e disegnata ad hoc in cartongesso dialogando con l’elemento camino di fronte.

Pochi metri per un grande Bagno

Il bagno ricavato dall’altro appartamento è un esempio di come le dimensioni non contano per avere un risultato da copertina. Nel bagno di 3 mq e mezzo abbiamo inserito design e funzionalità: lavabo, wc, bidet, ampia doccia, termoarredo e mensole.

Un progetto che ha dato molte soddisfazioni e la cosa migliore è stato vedere chi abita la casa felice ed orgoglioso del risultato.

Maydaycasa riceve su appuntamento in via Garofalo 34 Milano. Per info o consigli maydaycasa@gmail.com

Credits:

Progetto Architettonico
Gianluca Carcano
Progetto Interior Design
Azzurra Lorenzetto di Maydaycasa

Esecuzioni lavori
Direzione Lavori
Gianluca Carcano
Interior Design
Azzurra Lorenzetto di Maydaycasa

Impresa edile
Red Costruzioni srl – Emanuele Bonacina
Impianti elettrici
D.B. elettroimpianti s.a.s. – Dario Borgonovo
Impianti idraulici
idrotermofil – Fileti Stello
parquet
Pliemparquet – Marta Mei
arredi cucina
Cappellini Cucine

fotografo
Lorenzo Carone

Lascia un commento